Chi siamo/
Who we are

Bassotti
del Tocai
Standard

Bassotti
Kazuri Pride
Nani/Kaninchen

Stalloni/Sires
Cuccioli disponibili/
Puppies
Campioni di altri proprietari
Risultati/
Results
Il colore foglia secca/
The red colour
Consigli Utili/
Advices
Articoli/
Articles
Pubblicazioni/
Publications
Photo Album
Contatti/
Contacts
Links


Milano - Piacenza
(Italy)
+39-331-2480395
+39-335-6973785
allevamentodeltocai@gmail.com

c sito: Karaweb Design
c logo: Francesco Merletti
c disegni: Cute Colors &
Graphic Garden


Il Campionato Sociale A.B.C.
18 giugno 2005

Il 18 giugno 2005, presso Villa Beatrice ad Argelato (Bologna), si è svolto il Campionato Sociale dell’Amici Bassotto Club, il consueto, importante e attesissimo appuntamento annuale che decreta i Campioni Sociali e i Campioni Sociali Giovani e assegna al Miglior Soggetto (B.I.S.) e al Miglior Giovane dell’Esposizione i prestigiosi Trofei Rio Negri e Giuliana Feri, entrambi in memoria di compianti grandi allevatori recentemente scomparsi.

Un lungo viale alberato, adibito per l’occasione a parcheggio, introduceva i partecipanti a una splendida villa storica, già in parte ristrutturata, immersa in ampi giardini, caratterizzata da fresche cantine a volta, dove poter gustare un’ottima cucina emiliana.

Una splendida giornata di sole, sicuramente un po’ troppo calda, ma tipica per la stagione, accompagnava l’intero svolgimento dell’avvenimento dove, oltre allo sponsor ufficiale del Club, la Nova Foods, che riforniva i partecipanti di gadget e campioni di alimenti, altri stand di professionisti appassionati cinofili – lo scultore Cesare Rabitti, la pittrice Eva Marchewska, i fotografi della Clicks Angel, ecc. – contattati dalla perfetta organizzazione del Delfino Rosa nella persona di Gabriella Russo, rendevano l’ambiente “colorato” e artistico.

Tutto si è svolto in modo corretto e tranquillo, tranne purtroppo un forte ritardo dell’inizio dell’expo – causato da lunghe colonne in autostrada per intenso traffico e incidenti, che hanno impedito a molti espositori di arrivare puntuali – accordato dalla cortese e professionale Delegato E.N.C.I., Sig.ra Manola Poggesi, che, in accordo con i giudici, ha deciso di slittare l’inizio delle gare di un’ora.

Il riscontro dei bassottisti italiani e non (anche quest’anno abbiamo infatti avuto il piacere di annoverare soggetti di alta qualità di Soci stranieri, quali cechi, francesi e tedeschi), è stato altissimo e abbiamo superato il numero degli anni precedenti e di ogni più rosea aspettativa, annoverando a catalogo ben 230 soggetti distribuiti in tutte le classi – compresi puppy, juniores e veterani – e peli.

Questi in breve i numeri: 32 standard a pelo corto, 7 a pelo lungo e 48 a pelo duro, 39 nani a pelo corto, 13 a pelo lungo e 50 a pelo duro, 22 kaninchen a pelo corto, 3 a pelo lungo e 16 a pelo duro.

Quattro i ring allestiti per due giudici italiani (la Dott.ssa Candida Pialorsi Falsina, Presidente Onorario dell’A.B.C., allevatrice e giudice di riferimento per ogni bassottista e il Prof. Luigi Guidobono Cavalchini, Presidente della Commissione Tecnica Centrale dell’E.N.C.I., veterinario e allevatore affermato, che da poco ha ottenuto l’allargamento alla nostra razza) e due tedeschi (la Signora Martina Schneider, giovane ed esperto giudice tedesco, e il “veterano” Wilfried Petersen, Presidente della Commissione Tecnica Tedesca), assistiti come sempre per la lingua dalle Sig.re Beatrice Brandt e Rosemarie Villa, insostituibili traduttrici.

L’alta professionalità dei giudici non poteva che portare a una selezione attenta dei soggetti e a classifiche da molti apprezzate.

Come dovrebbe infatti sempre accadere, ogni bassotto veniva sottoposto a un esame preciso e puntale di denti (numero e chiusura), coda (per escludere ogni eventuale difetto), appendix xifoidea, misurazione della taglia (che ricordiamo essere fino a 30 cm. di circonferenza toracica per i kaninchen e da 30 a 35 per i nani, e di un peso che non superi i 9 kg. per gli standard), carattere (approccio con il giudice, con il ring e con gli “avversari”).

Una volta effettuata questa attenta e rigorosa analisi in ogni singolo soggetto e verificata l’assenza di difetti che escludono da qualifica, si passa alla vera e propria classifica per affinità allo Standard e qualità estetiche.

E’ naturalmente in questa fase che ogni giudice è libero di esprimere le sue preferenze, basate a volte anche su qualità specifiche che vengono al momento maggiormente apprezzate: qualità del pelo nei duri, avvalorata da folte difese in mantelli particolarmente belli, taglie che si avvicinino il più possibile ai 9 kg. negli standard, spalle anteriori correttamente angolate, appiombi anteriori e posteriori, giusti rapporti cranio-facciali con corrette espressioni ecc.

Questi i soggetti scelti da Wilfried Petersen per salire sul podio del B.I.S.: il nano a pelo lungo Domingo della Canterana di Daniela Giannini al primo posto, lo standard a pelo duro Tocai della Canterana di Lucia Ranza al secondo e lo standard a pelo corto Heidi di Villahermosa dell’All.to di Villahermosa al terzo. Fantasticava dell’Antica Fortezza, kaninchen a pelo corto di Claudio Montefusco, il miglior Giovane per Martina Schneider.

Un grosso ringraziamento va, come Segreteria dell'ABC, a tutti i partecipanti per il sempre allegro e caloroso entusiasmo che dimostrano nel partecipare agli avvenimenti organizzati dal Club, e a tutti i loro bassottini.

Lucia Ranza

(da “Cinofilia Venatoria”, anno VI, nr. 5, ottobre-novembre 2005)

The Italian Klubsieger A.B.C.
18 giugno 2005

Lucia writes her feelings, memories and impressions on the day in which our Tocai was Campione Sociale, second B.I.S. and second Trofeo Rio Negri at the Italian Klubsieger ABC 2005.


Ringraziamo per le indimenticabili foto Sara Bello per Clicks Angel, Eva Marchewska e Sandro Arnetoli per Canitalia.


Vi invitiamo a visitare la bellissima galleria che Canitalia ha dedicato al Campionato Sociale 2005