Chi siamo/
Who we are

Bassotti
del Tocai
Standard

Bassotti
Kazuri Pride
Nani/Kaninchen

Stalloni/Sires
Cuccioli disponibili/
Puppies
Campioni di altri proprietari
Risultati/
Results
Il colore foglia secca/
The red colour
Consigli Utili/
Advices
Articoli/
Articles
Pubblicazioni/
Publications
Photo Album
Contatti/
Contacts
Links


Milano - Piacenza
(Italy)
+39-331-2480395
+39-335-6973785
allevamentodeltocai@gmail.com

c sito: Karaweb Design
c logo: Francesco Merletti
c disegni: Cute Colors &
Graphic Garden


Il primo Campionato Mondiale W.U.T.
Bologna, 2 luglio 2006

Sono molto orgogliosa di avere l’opportunità di parlare della Prima Mondiale WUT (Welt Union Teckel) svoltasi con immenso successo, quasi insperato, il 2 luglio scorso nella splendida cornice dell’Hotel Center Gross di Bentivoglio, Bologna.

Voglio intanto sottolineare che la WUT è l’unico organo mondiale che riunisce le Società Specializzate dei principali Paesi amanti della nostra stupenda razza.

E’ quindi l’Ente più importante con il DTK (Deutch Teckel Klub) che si occupa del bassotto, del suo standard e di tutte le problematiche legate alla razza.

Quando l’Amici Bassotto Club propose alla WUT di organizzare una mondiale annuale e itinerante nei vari Paesi affiliati, che diventasse un punto di incontro per confrontare “sul campo” i soggetti delle varie Nazioni e quindi il livello raggiunto in allevamento, subito sembrò a tutti un’ottima idea e una splendida opportunità.

E con entusiasmo la Prima Edizione fu assegnata proprio all’Italia.

Da subito, quale responsabile della Segreteria dell’ABC, sapevo che molto lavoro sarebbe caduto su di me e che gran parte della riuscita o meno dell’avvenimento sarebbe dipesa da me. Che responsabilità!

Il Consiglio dell’ABC deliberò di “volantinare” le principali Esposizioni (Mondiale, Europea, Bundessieger, Europasieger e Klubsieger), così da diffondere il più possibile la notizia agli interessati.

Contemporaneamente, lanciavo email a tutti i Paesi riconosciuti FCI per pubblicizzare l’evento.

In accordo con il Presidente della WUT, Wolfgang Ransleben, si decise di rischiare nel contattare ben 8 Giudici, tutti grandi specialisti di razza, 3 italiani (Gianfranco Bauchal, Francesco Lamarca e Claudio Montefusco), 3 tedeschi (Brigitte Preuss, Sieghart Muthsam e Werner Walter), 1 svizzero, Robert Osterwalder, e 1 spagnolo, Josè Manuel Sastre, contando in un’alta partecipazione.

Ma il caldo, la stagione, la novità e tante altre paure mi facevano temere a fine aprile che forse si sarebbe rivelato tutto un flop.

Giorno dopo giorno, con l’avvicinarsi della scadenza dei termini, le iscrizioni fioccavano da tutto il mondo e oggi, con grande orgoglio, posso dirvi di aver raggiunto i 370 bassotti, di cui ben 97 dall’estero che, uniti ai 299 del giorno precedente, iscritti al Campionato Sociale ABC, sommano 669 soggetti, numeri da Esposizioni realmente importanti.

Ma non solo, ancora più sorprendente è il fatto che i soggetti stranieri arrivavano da ben 14 Paesi differenti (oltre all’Italia: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Svizzera e Ungheria!!!).

Una piacevole occasione per vivere tra “bassottisti” due giorni di grande show e con la possibilità di scambiare le proprie idee e priorità sulla razza magari a cena, a bordo di una hollywoodiana piscina o durante Italia-Ucraina in TV.

Questo, credo, sia stata la vera “carta vincente”, che ha accontentato i più e che ha portata la settimana successiva a “intasare” la mia cartella di posta elettronica di innumerevoli messaggi entusiastici di ringraziamento da tutta Europa.

Ma in realtà è l’ABC che vuole ringraziare tutti coloro che numerosi hanno partecipato alla Mondiale e ne hanno permesso il grande successo.

E ancora Maria Gabriella Russo del Delfino Rosa, per l’aiuto nell’organizzazione e il contatto con l’Hotel Center Gross, rivelatosi veramente “grandioso” con quelle 15 bandiere sventolanti, che ci accoglievano a rappresentanza di tutti i Paesi presenti e i ring condizionati e circondati da sedie rosse di velluto rosso.

Ringraziamo i Giudici tutti, il Delegato ENCI, Signora Manola Poggesi, e tutti i Commissari di Ring per il lavoro che hanno svolto, come sempre serio e puntuale.

In particolare il Presidente del DTK, Dieter Honsálek, che si è confermato un vero amico oltre che un serio professionista.

Ringraziamo inoltre gli artisti e artigiani, che hanno dato lustro con i loro premi ai vari podi e i Soci che hanno donato generosamente “memorial” in ricordo di cari allevatori.

In particolare mi piace segnalare l’idea della Nation’s Cup alle prime 3 Nazioni, esclusa l’Italia, che hanno totalizzato il maggior numero di punti in base ai risultati ottenuti dai loro soggetti, novità proposta e offerta dai Gotha e Bachal’s Kennel, che ha sottolineato ancor più l’idea di coesione e amicizia tra i vari Teckel Klub a cui miravamo.

Do a tutti appuntamento alla prossima edizione nel 2007 in Svizzera. Buon lavoro ragazzi e che possiate gioire come noi di un grande successo!

Lucia Ranza

(da “La Gazzetta della Cinofilia Venatoria”, nr. 9, settembre 2006)

The first World W.U.T. Championship
Bologna, 2 July 2006

Lucia, as Italian Dachshunds Club Secretary, writes about the first WUT World Championship 2006, which has taken place in Italy and was organised by ABC.


Vi invitiamo a visitare la bellissima galleria che Canitalia ha dedicato ai due grandissimi eventi /
Go and see the marvellous page Canitalia has devoted to the two greatest events